CES 2017: Lenovo Thinkpad X1 Carbon, Yoga e Tablet con Kaby Lake

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Alberto Bailoni, Ivan Vannicelli, Riccardo Innocenti, Federico Masserini, Domenico Ingenito, Angelo Palmisano.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Lenovo è il più grande produttore mondiale di computer ed è da qui che la sua presenza al CES 2017 ha inizio. In particolare è stata presentata la quinta generazione di portatili ThinkPad X1, che includono il portatile Carbon, il convertibile Yoga ed il tablet 2-in-1, tutti aggiornati con la settima generazione di CPU Intel Kaby Lake.

Thinkpad X1 Carbon 2017

Il nuovo ThinkPad X1 Carbon edizione 2017, ha il grandissimo pregio di essere stato notevolmente ridotto nelle dimensioni, offrendo un display 14″ nelle dimensioni tipiche di un 13″. Lo schermo può avere risoluzione FHD o WQHD (quest’ultimo disponibile più avanti), entrambi con luminosità di 300nit e pannello IPS, mentre la finitura esterna è disponibile sia in nero che argento. La struttura con quattro stati in fibra di carbonio e lega di magnesio offre resistenza e leggerezza, ma Lenovo assicura che il portatile ha superato oltre 200 controlli e 12 test di conformità, risultando in grado di sopportare urti e schizzi d’acqua.

thinkpad-x1-carbon-2

In cima si trova una webcam IR compatibile con il riconoscimento di Windows Hello ed è presente anche il lettore d’impronte digitali per un’autenticazione veloce e sicura. Non poteva mancare la connessione Thunderbolt 3/USB-C, nuovo elemento trainante del mercato, disponibile con 2 porte e possibilità di ricaricare il computer. Tuttavia Lenovo ha preferito venire incontro agli utenti, fornendo un set di connessioni alternative ricchissimo. Ci sono infatti 2 USB-A 3.0, HDMI, lettore microSD e persino una Gigabit Ethernet.

thinkpad-x1-carbon-3

Internamente si trovano SSD a partire dai SATA 128/180GB fino a quelli PCIe da 256, 512 e 1TB OPAL2. La CPU è una Intel Core vPro i7-7600U con grafica integrata Intel HD 620, mentre la RAM è di 16GB LPDDR3 a 1866MHz. Non mancano Wi-Fi (AC18265) e Bluetooth 4.2, ma c’è anche un modulo con modem LTE-A Cat 6. Tra le altre caratteristiche degne di nota anche una batteria con durata dichiarata di 15.5h ed una installazione di Windows 10 Pro “Signature”, ovvero quella nativa senza l’aggiunta di alcun bloatware. La disponibilità è prevista per febbraio con un prezzo di partenza di $1350.

lenovo-thinkpad-x1-yoga-2017-hero

Thinkpad X1 Yoga 2017

Il secondo prodotto aggiornato della linea X1 è Yoga, un convertibile con schermo 14″ touchscreen che ruota di 360°, offerto in tre diverse varianti: Full HD IPS, WQHD IPS e WQHD OLED. Qui si parte da un processore Intel Core vPro i7-7650U con grafica Intel HD 620, ma è anche disponibile opzionalmente con Iris Plus 640. La RAM sarà di 16GB LPDDR3 da 1866MHz nel primo caso e a 2133MHz nel secondo.

lenovo-thinkpad-x1-yoga-2017-

Troviamo anche in questo caso SSD SATA o PCIe da 128GB a 1TB, webcam e sensore d’impronte digitali ed un ricchissimo set di connessioni che includono Thunderbolt 3, Modem LTE, Wi-Fi, Bluetooth, ecc.. L’unica differenza in tal senso rispetto il Carbon è che vi è una USB 3.0 in più al posto della Gigabit Ethernet, che è stata rimossa per ridurre lo spessore complessivo. Notevole la durata della batteria di 16h, con funzionalità di ricarica rapida che consente di ottenere 12h di autonomia in 15 secondi e 8 minuti per una ricarica completa. Disponibilità prevista sempre per febbraio con prezzi a partire da $1499.

Lenovo-X1-Tablet_1

Thinkpad X1 Tablet 2017

Si parla anche di un rinnovato tablet nella famiglia X1, il quale avrà schermo 12″ IPS in formato 3:2 ed una risoluzione di 2150 x 1440. Questo sarà a tutti gli effetti un “PC” con Intel Core i7 e 16GB di RAM LPDD3, che farà girare Windows 10 e sarà disponibile con opzioni quali una cover/tastiera con lettore di impronte, un battery pack da 5h (che si aggiungono alle 10h del tablet) ed un mini proiettore da 60″. Complete le connessioni con USB-C, USB-A, Mini DisplayPort e lettore microSD. Questo arriverà un po’ più tardi sul mercato, ovvero da marzo 2017, con un prezzo di partenza di $949.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.