Hugo Barra lascia Xiaomi per ritornare nella Silicon Valley

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Elias Beccu, Gregorio Seidita.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Hugo Barra, Vice Presidente per gli Affari Internazionali di Xiaomi, è pronto a lasciare Pechino per ritornare nella Silicon Valley.  Lo ha annunciato lui stesso con un post su Facebook, commentato anche dal cofondatore della società Bin Lin che lo ha ringraziato per il lavoro svolto sino ad oggi.

Barra era approdato in Xiaomi nel 2013, dopo 5 anni come Vice Presidente per la Gestione dei Prodotti Android in Google. Nell’addio pubblicato, ha sostenuto che il periodo trascorso a Pechino è stato il migliore e il più avventuroso della sua vita e che, grazie al suo lavoro, Xiaomi è riuscita ad espandersi in più di 20 mercati al mondo, tra cui l’Indonesia, la Russia e la Polonia. Inoltre, lo scorso anno ha portato la società ad ottenere un miliardo di dollari di ricavi in India.

Purtroppo, però, il duro lavoro gli ha causato diversi problemi di salute, oltre ad averlo allontanato dai suoi affetti, dagli amici e dalla famiglia, tutti rimasti nella Silicon Valley e, proprio per questi motivi, ha deciso di ritornare in California. La carica di Barra sarà assunta da Xiang Wang, attuale Vice Presidente Senior di Xiaomi, subito dopo il suo addio, previsto al termine del capodanno cinese. Ad ogni modo, Hugo Barra rimarrà consulente di Xiaomi: un bel modo per essere pagato e per evitare che possa essere assunto in qualche altra azienda prima che la società attui i piani a sua conoscenza.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.