AMD annuncia Ryzen 5, processori di fascia mainstream in arrivo l’11 aprile

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Claudio Orler, Fabrizio Giraudo.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Dopo il rilascio dei processori dedicati alla fascia alta del mercato (Ryzen 7), AMD ha annunciato oggi specifiche, prezzi e disponibilità della sua lineup per il segmento mainstream, Ryzen 5. Lisa Su, presidente e CEO del colosso dei semiconduttori, è apparsa ancora una volta in video per annunciare in prima persona quali saranno le proposte dell’azienda. Nella serie 5 dei processori Ryzen troveremo quattro opzioni.

La prima e più performante di queste è offerta dalla CPU Ryzen 5 1600X, dotata di 6 core fisici e 12 logici, con una frequenza di base di 3,6GHz che arrivano a 4.0GHz in modalità Turbo. Come abbiamo avuto modo di imparare dalla serie 7, la X finale indica la funzionalità XFR, attraverso la quale il processore può decidere in autonomia di innalzare ulteriormente la frequenza di clock, a patto di avere un sistema di raffreddamento adeguato. Per la verità, almeno nella serie 7, una sorta di modalità XFR è presente anche nei processori in cui questa non è espressamente dichiarata, sebbene i MHz aggiungibili oltre la soglia della frequenza Turbo siano estremamente limitati. Il processore 1600X sarà venduto ad un prezzo di listino di $249.

Il confronto con il Intel viene fatto prendendo in esame la CPU Kaby Lake i5 7600K e utilizzando Cinebench in modalità multithread. Il risultato è un eccezionale +69% in favore di Ryzen. Tuttavia, abbiamo già avuto modo di vedere quanto le prestazioni siano suscettibili a sbalzi a seconda dell’ambito di lavoro, facendo preferire la soluzione Intel o quella AMD nei diversi casi. Il prezzo della proposta dalla società di Santa Clara è confrontabile con quello indicato da AMD per il suo 1600X.

La seconda opzione offerta è il processore Ryzen 5 1600, sempre dotato di 6 core e 12 thread, disponibili alla frequenza di 3,2GHz che può arrivare a 3,6GHz in modalità Turbo. Il prezzo di listino si ferma a $219. Passando alle soluzioni che vanno a ridurre il numero di core, troviamo la CPU Ryzen 5 1500X, con 4 core e 8 thread, che viaggia alla frequenza di 3,5GHz (3,7GHz in Turbo) e viene offerta al prezzo $189. Infine, mantenendo lo stesso numero di core della CPU 1500X, troviamo la soluzione Ryzen 5 1400, la cui frequenza è ridotta a 3,2GHz (3,4GHz in Turbo). L’asticella del prezzo non supera in questo caso i $169.

Ricordiamo che tutti i processori della serie Ryzen sono dotati di moltiplicatore sbloccato e che dunque ne viene favorita l’overcloccabilità. Per la disponibilità sul mercato, invece, dovremo attendere meno di un mese, con vendite che partiranno il prossimo 11 aprile.

Alcuni link presenti nell'articolo possono presentare codici di affiliazione con i partner sponsorizzati.
Simone Sala

Junior Editor - Appassionato di tecnologia, mi piace analizzarne sia gli aspetti tecnici che i risvolti sociali. Sono curioso per natura e cerco sempre di sperimentare le ultime novità in qualsiasi ambito. Collaboro con SaggiaMente dal 2016.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.