Il nuovo update di AirBar aggiunge il supporto al multitouch

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Salvatore Usai, Michele Figari.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

AirBar è un interessante progetto mostrato allo scorso CES di Las Vegas che permette di usare lo schermo del proprio MacBook Air da 13.3″ come se fosse touch. Il dispositivo è una barra in alluminio da collegare a una porta USB del proprio portatile e da collocare al di sotto dello schermo, di modo che possa riconoscere i movimenti delle dita per usare macOS un po’ come se fosse iOS.

Il prototipo provato ieri da Engadget alla SXSW 2017 è, secondo la società che lo produce, quasi la versione definitiva di AirBar e presto potrebbe entrare in produzione. A differenza di quanto mostrato al CES, la nuova versione supporta finalmente le gesture multitouch cui siamo tutti abituati, come, ad esempio il pinch to zoom. Inoltre, è in grado di discernere anche il tap semplice da quello prolungato, consentendo, ad esempio, lo spostamento delle icone dei programmi nel Launchpad. AirBar sarà disponibile nell’immediato futuro ad un prezzo di $99, ma non bisogna dimenticare che è un prodotto non destinato al mercato professionale. Infatti, non è in grado di distinguere i movimenti più piccoli, risultando inadatto per lavori di precisione, come quelli grafici. AirBar sarà anche disponibile nelle versioni da 13.3″, 14.0″ e 15.6″ pollici per portatili Windows.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.