ApplExit: entro due anni Apple farà a meno delle GPU PowerVR

Entro due anni il Regno Unito sarà fuori dall’Unione Europea… E anche dagli iDevice. Con un annuncio a sorpresa, Apple ha notificato poco fa a Imagination Technologies la sua versione dell’articolo 50, in quanto si sta preparando all’indipendenza anche sul fronte GPU. Finora, infatti, i dispositivi di Cupertino hanno usato chip grafici PowerVR. Terminano così oggi anni di rumor che vedevano una separazione imminente.

appleexit-imaginationtechnologies

Il titolo Imagination Technologies non l’ha certo presa bene, dato che l’azienda inglese stava appena uscendo da un serio periodo di difficoltà. La picchiata sui titoli azionari è attorno al 70%, nel momento in cui scriviamo. Tra due anni non solo Apple cesserà l’uso di prodotti PowerVR, ma anche il pagamento della licenze intellettuali ad essi associate. Su questo punto però Imagination riserva dubbi, asserendo come lo sviluppo di GPU sia così complesso che è praticamente impossibile che la mela non vada ad infrangere i suoi brevetti. Vedremo come proseguirà la faccenda, nel frattempo… ApplExit means ApplExit.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.