Gli NVIDIA WebDriver 378 sono arrivati: le GTX 10xx si possono usare su macOS

Non è passata nemmeno una settimana da quando NVIDIA si è detta pronta a rilasciare i driver per Mac delle proprie GPU Pascal e da qualche ora questi sono effettivamente disponibili. Non è stato fatto un annuncio ufficiale e non si reperiscono ancora nella sezione download tradizionale, ma i WebDriver 378 contengono già la compatibilità per tutte le schede grafiche con architettura Pascal, dalla 1050 alla Titan Xp.

titan-xp

Già ma perché rilasciarli? Queste schede non sono installabili nativamente in nessuno dei Mac recenti e non sono neanche ufficialmente compatibili con i vecchi Mac Pro a torre (dove però lo slot per installarle c’è). Ci sarebbe l’opzione delle eGPU, ma anche questa strada non è caldeggiata ufficialmente da Apple. Tant’è che alcuni ritengono che un prossimo aggiornamento potrebbero eliminarne completamente il già vacillante supporto.

progettowintx-10

Non l’avranno mica fatto per gli Hackintosh? Per quanto l’ipotesi appaia assurda, non sarebbe neanche così folle. L’attuale situazione dei Mac Pro è tutt’altro che rosea e, dopo 4 anni di mancati aggiornamenti, ne hanno fatto uno minimo dichiarando pure che tra uno o due anni il cestino sarà cestinato in luogo di un progetto completamente nuovo. Insomma, non c’è da stupirsi se negli ultimi tempi si è assistito ad un incredibile boom nell’assemblaggio di Hackintosh ed anche il nostro #ProgettoWin vi ha lasciato ben aperta quella porta. Già le schede NVIDIA erano le più consigliate per tali scopi, ma finora con il vincolo di limitarsi a Maxwell ed alla serie 9xx (in genere sull’usato). Da oggi tutti quelli che si vogliono assemblare un PC su cui installare macOS potranno acquistare anche le nuove GTX 10xx, cosa che non potrà che giovare all’azienda.

Un’altra speculazione possibile è quella che potrebbe vedere questa novità associata al ritorno delle migliori GPU sui Mac. In genere Apple non si fa sfuggire dettagli così succulenti con facilità, anche se derivanti da altre aziende, cosa che mi farebbe propendere per l’assenza di qualsiasi collegamento tra la novità di oggi e le GPU NVIDIA sui Mac, tuttavia potrebbe anche essere un buon modo per ottenere un bel po’ di beta testing a costo zero. In effetti i primi utenti che li stanno usando asseriscono che i driver vadano generalmente bene ma non sia esenti da qualche bug. Potete seguire l’evoluzione del testing nella più grande community hackintosh al mondo da questo link.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.