Due nuovi obiettivi grandangolari per le FullFrame Sony: 16-35 f/2.8 e 12-24 f/4

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Lorenzo Amato, Francesco Lo Cascio.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Sony continua la sua marcia alla conquista dei professionisti e lo fa ampliando il proprio parco ottiche con due lenti grandangolari: il SEL FE16-35 f/2,8 GM e il SEL FE 12-24 f/4 G. Entrambi gli obiettivi sono progettati per FullFrame con attacco E, tra cui la nuova arrivata Sony A9.

SEL1635GM_B_EU09

Il 16-35 era davvero atteso dai professionisti di tutto il mondo, sia in campo paesaggistico che di cerimonia, in quanto è uno zoom che parte da un grandangolo molto spinto e raggiunge una focale comoda, che molti trattano come un “normale”. L’apertura è costante ed è pari a f/2.8, lo schema ottico è composto da 13 elementi di cui 2 Extreme Aspherical, 3 asferici e 2 ED raggruppati in 13 gruppi. L’elemento frontale non ruota, il diaframma circolare è composto da 11 lamelle, la minima distanza di messa a fuoco è di soli 28cm ed il peso dell’ottica si attesta su 680g. Sul corpo è presente, oltre alle classiche ghiere di fuoco e zoom ed il selettore AF/MF, un ulteriore pulsante posto sotto l’adesivo G che comanda il mantenimento della MAF ma che è configurabile dalla fotocamera. La disponibilità è prevista per agosto con un prezzo di $2200, di cui non si conosce ancora il corrispettivo in Euro.

SEL1224G_A_EU09

L’altro obiettivo presentato è lo zoom ultragrandangolare 12-24mm f/4. È relativamente compatto e leggero (565g) e dispone nel proprio schema ottico di 4 lenti asferiche, 1 SuperED e 3 ED per un totale di 17 lenti in 13 gruppi. La lente frontale è sferica e sporge oltre il barilotto (ma è protetta dal paraluce integrato) per cui non è possibile montare un filtro a vite. Il diaframma circolare è formato da 7 lamelle mentre la messa a fuoco è affidata al un motore ad onde supersonice Direct Drive (DDSSM) per le massime prestazioni. Presente anche qui il pulsante di mantenimento del fuoco personalizzabile. Il prezzo di lancio in USA sarà di $1700, con disponibilità da agosto. Nell’ultimo mese Sony sta dimostrando di credere fortemente nel proprio mercato fotografico e dopo aver sorpassato Nikon nelle vendite FullFrame negli Stati Uniti ed aver presentato la nuovissima Flagship Alpha 9 sta continuando a fornire ai propri clienti nuovi obiettivi tra cui scegliere, dimostrandosi una delle case più attive del momento.

Massimiliano Latella

Guest Editor - Fotografo matrimonialista, suono il Basso e la tecnologia è il mio leitmotiv.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.