Microsoft punta su USB-A nei suoi nuovi Surface

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Christian Fregnan, Mario Marino.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

In un video pubblicato da Microsoft, nel quale si illustra lo sviluppo dei prototipi del Surface Laptop presentato ieri, la società ha inavvertitamente mostrato che uno di essi era dotato di due porte USB-C. Il passaggio al nuovo standard, però, non si è concretizzato, visto che tutta la nuova linea di Redmond è stata presentata con USB-A e Mini DisplayPort.

MSPowerUser ha chiesto lumi all’azienda che ha dichiarato di ritenere lo standard ancora troppo immaturo e poco diffuso per essere usato su larga scala. Microsoft, inoltre, vuole offrire lo stesso tipo di connessioni su tutta la gamma Surface, scelta che ha portato ad abbandonare l’idea delle due porte USB-C. Redmond, quindi, ha operato una scelta diametralmente opposta a quella di Apple che ormai monta su tutta la linea di portatili solo le USB-C / Thunderbolt 3.

Personalmente mi sarei aspettato un Surface Laptop con entrambi i tipi di porta, di modo da garantire una compatibilità con accessori futuri anche a chi vuol usarlo per quanti più anni possibile. Del resto, molti altri produttori di portatili Windows stanno seguendo questo tipo di iniziativa, scegliendo addirittura, per i propri modelli di fascia alta, le più flessibili porte Thunderbolt 3.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.