Nest presenta Cam IQ, la videocamera di sorveglianza che distingue cose e persone

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Federico Giardina, Federico Bruno.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Non è passato molto tempo dallo sbarco in Italia di Nest ed oggi al suo catalogo, composto da celebre termostato e a due telecamere di sicurezza (per indoor e outdoor), va ad aggiungersi un nuovo prodotto. Si tratta della Nest Cam IQ, una telecamera di sorveglianza che coniuga un design pulito, un’ottima definizione e una spiccata intelligenza nel riconoscimento di persone, volti e oggetti.

La cam è racchiusa in una scocca bianca molto simile a quella della sorella dedicata alla videosorveglianza in esterni, un design semplice ed elegante, di certo migliore rispetto quello un po’ datato di Nest Cam Indoor. Il cuore è costituito da un sensore da 1/2,5″ con risoluzione di 8MPx, teoricamente in grado di registrare video in 4K, che sono tuttavia limitati al Full HD a 30fps con tanto di modalità HDR. A questo si aggiunge uno speaker, una serie di microfoni e l’anello ad illuminazione a LED-IR per la visione notturna. Questi LED, sfruttando la lunghezza d’onda dei 940nm, illuminano la stanza senza possibilità di essere visti dall’occhio umano, a differenza di dei tradizionali illuminatori IR che spesso tradiscono la loro presenza invadendo lo spettro della luce visibile.

Ma i veri punti di forza della Nest Cam IQ stanno nelle sue capacità di riconoscimento di oggetti e persone. In grado di distinguere i primi dalle seconde, la cam si occuperà di effettuare uno zoom (digitale) sul viso della persona inquadrata, riconoscendo un volto famigliare rispetto ad uno estraneo (questa funzione richiede tuttavia un abbonamento Nest Aware). In questo modo è possibile limitare gli alert ai soli avvenimenti più sospetti. Anche il microfono della camera gioca un ruolo importante nel riconoscimento di suoni specifici come l’abbaiare del proprio cane. È possibile, infine, sfruttare l’altoparlante integrato per inviare comunicazioni registrate dallo smartphone, ma anche per comunicare in modalità full-duplex, evitando il classico effetto walkie-talkie tipico dei prodotti concorrenti.

Nest Cam IQ sarà disponibile in Italia il 28 giugno, con preordini a partire dal prossimo 13 giugno sul Nest Store e su Amazon, al prezzo di 349€.

Simone Sala

Junior Editor - Appassionato di tecnologia, mi piace analizzarne sia gli aspetti tecnici che i risvolti sociali. Sono curioso per natura e cerco sempre di sperimentare le ultime novità in qualsiasi ambito. Collaboro con SaggiaMente dal 2016.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.