Il coprocessore ARM dei MacBook Pro potrebbe arrivare anche sugli iMac Pro

Dell’iMac Pro conosciamo già molto, incluso il prezzo che avrà la configurazione base, $4999, al lancio previsto per fine anno. Gli ultimi dettagli mancanti saranno svelati poco prima, in una probabile fase di preordine. Ciò non ha impedito però ad alcuni di indagare ulteriormente su quanto Apple non ha ancora detto, con scoperte interessanti. L’autore del blog Pike’s Universum, dove già nei mesi scorsi sono state pubblicate anticipazioni sui Mac in arrivo, è riuscito ad ottenere il firmware dell’iMac Pro, rinvenendovi tracce relative a un coprocessore ARM. Si tratta del Security Enclave, altrimenti noto come T1, che ha fatto il suo debutto nel 2016 nei MacBook Pro con Touch Bar. Anche in questo caso dovrebbe avere funzionalità legate alla sicurezza, sin dall’avvio del computer (suggerito dalla stringa SecureBoot, il che implica un’integrazione con l’omonima feature presente nel firmware UEFI).

Rimane tutto da capire se come sui portatili si occuperà dell’autenticazione tramite Touch ID, che al momento non sembra essere prevista: la Magic Keyboard che verrà inclusa con gli iMac Pro appare infatti identica alle altre dal punto di vista funzionale, distinguendosi solo per il look scuro. Infine, vi è una nota riguardante il socket dei processori Xeon, che sarà LGA 3647, molto diverso da quello adottato per i modelli consumer Core.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.