Tim Cook conferma che Apple sta lavorando alla guida autonoma

Dopo aver visto Apple nell’elenco delle società con un permesso per far circolare veicoli a guida autonoma (in via sperimentale) sulle strade della California, e dopo aver letto la lettera con cui la società richiedeva una revisione del regolamento imposto dalla motorizzazione dello Stato, di certo non servivano ulteriore conferme. Ora però l’ufficialità è arrivata proprio dalla bocca di Tim Cook, durante un’intervista per Bloomberg.

Il CEO ha ammesso di vedere nel sistemi self-driving un mercato dall’enorme potenziale e che il lavoro in corso nei laboratori della società è incredibilmente complesso e riguarda in generale i sistemi autonomi, di cui la guida driverless è solamente uno dei possibili sbocchi. Insomma, Apple sta sì lavorando alla guida senza pilota, ma ancora di più sta lavorando a sistemi avanzati di intelligenza artificiale che permettano alle macchine di prendere decisioni complesse in totale autonomia.

Simone Sala

Junior Editor - Appassionato di tecnologia, mi piace analizzarne sia gli aspetti tecnici che i risvolti sociali. Sono curioso per natura e cerco sempre di sperimentare le ultime novità in qualsiasi ambito. Collaboro con SaggiaMente dal 2016.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.