Il Governo USA è pronto ad intervenire nel giudizio fra Apple, l’Irlanda e la Commissione Europea

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Alessandro Sandrin, Alberto Fabio Callea.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Secondo quanto riportato da Reuters, il Governo USA sarebbe pronto ad intervenire nel giudizio di opposizione al provvedimento della Commissione Europea che invita l’Irlanda a riscuotere da Apple 13 miliardi di euro di tasse asseritamente non corrisposte.

Già la precedente amministrazione americana aveva offerto il suo supporto ad Apple (che, ricordo, non può intervenire direttamente nel giudizio che vede coinvolto solo il governo irlandese), ma, sebbene il presidente Trump non abbia ancora rilasciato dichiarazioni in merito, non v’è dubbio che, vista la sua politica protezionistica, si confermi il sostegno alla società e all’Irlanda.

Il giudizio non dovrebbe incominciare prima della fine di quest’anno e sarà fondamentale per capire come potrà essere impostata per il futuro la politica fiscale comunitaria e se, quindi, questo tipo di tax ruling potrà continuare ad essere perseguito dai governi nazionali.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.