L’EFF valuta la gestione di Apple delle richieste governative sui dati dei privati con 4 stelle su 5

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Eric Festa, Federico Masserini.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Forse non tutti sanno che ogni anno l’Electronic Frontier Foundation stila una scheda valutativa su come le grandi aziende del mondo digitale trattino le richieste di accesso ai dati dei propri utenti ricevute dagli enti governativi o dall’Autorità giudiziaria. Il report, denominato Who Has Your Back, valuta Apple con 4 stelle su 5: infatti, l’EFF sottolinea come l’azienda prometta di informare gli utenti circa la comunicazione dei propri dati all’amministrazione pubblica e specifichi di non trasmettere a terze parti dette informazioni se richieste per fini di sorveglianza.

Inoltre, qualora Apple riceva una NSL (National Security Letter) che contenga un immotivato o vago ordine di non divulgazione (ossia le imponga di non contattare l’utente per informarlo della richiesta pervenutale), comunica immediatamente al Governo la propria volontà di far riesaminare il provvedimento innanzi al Tribunale. A questo punto, l’amministrazione statunitense ha 30 giorni per motivare la propria decisione innanzi al Giudice e, qualora l’ordine decada, Apple informerà immediatamente i clienti coinvolti dell’accaduto.

L’unica stella non assegnata a Cupertino è quella relativa al progetto di riforma della Section 702, la legge che consente all’NSA di monitorare tutti i cittadini americani per fini di sicurezza, anche se non coinvolti (più o meno presumibilmente) in una indagine. Apple non si è (ancora?) schierata accanto all’EFF per promuovere l’abolizione della normativa, nonostante l’ente l’abbia supportata nel caso di San Bernardino della scorsa estate.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.