Nikon_Hall of Fame_rid

Nikon oggi festeggia i 100 anni di attività e lo fa con una serie di iniziative distribuite sul territorio (anche in Italia) e con il lancio ufficiale del sito Nikon 100th Anniversary. Oltre ai festeggiamenti per il centenario questa mattina la casa giallo-nera ha diramato un comunicato stampa, diretto principalmente ai suoi utenti professionali più affezionati, tramite il quale ha annunciato di essere a lavoro sulla nuova reflex D850. Comunicati di questo genere non si vedono spesso, di solito si cerca di mantenere tutto segreto fino all’arrivo sul mercato, ma questa volta Nikon ha cambiato strategia e ha deciso di anticipare essa stessa il nuovo prodotto in fase di realizzazione, con tanto di video teaser.

Questa mossa pare essere studiata per arginare la crescente migrazione verso Sony e Fujifilm che sta intaccando tutto il mondo reflex, rimasto un po’ a guardare negli ultimi anni, e potrebbe anche essere correlata alle ultime voci di corridoio (questa volta non un annuncio ufficiale) che vedono l’azienda in procinto di presentare anche una mirrorless FullFrame ad alte prestazioni, dopo il deludente (e abbandonato) esperimento Nikon 1.

Tornando alla D850, è chiaro che questa sarà l’evoluzione dell’ottima D810 e secondo i rumors avrà un sensore FX da oltre 40MP, possibilità di creare Timelapse 8K, doppio slot SD e XQD, display inclinabile e disporrà di uno nuovo e più veloce AF, rendendola adatta per una vastissima schiera di professionisti dell’immagine, dalla fotografia sportiva a quella di evento o pubblicitaria. Non sono al momento note la data di lancio (dovremmo saperne di più a settembre) e le specifiche tecniche, né tantomeno il prezzo. L’unica cosa tangibile è il video teaser.

Massimiliano Latella

Guest Editor - Fotografo matrimonialista, suono il Basso e la tecnologia è il mio leitmotiv.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.