Con Nokia 8 il top di gamma è servito, e ritorna anche la fotocamera Zeiss

Dopo il ritorno di Nokia nel settore smartphone sono stati presentati i modelli 3, 5 e 6, ma nessuno di questi è un vero top di gamma. A luglio sono circolate alcune immagini del flasgship Nokia 8 ed oggi HMD Global lo ha reso ufficiale. Il design è simile a quello del modello 6 e non mira a competere con i prodotti più esclusivi del momento, come LG G6 o Galaxy S8, ma le caratteristiche sono molto interessanti. All’interno vi è infatti uno Snapdragon 835 con 4GB di RAM e 64GB di memoria (espandibile con microSD), mentre lo schermo IPS è da 5,3″ con risoluzione 1440 x 2560.

nokia-8

Sul fronte si trova il sensore d’impronte e due tasti a sfioramento laterali, mentre sul retro sfoggia una doppia fotocamera stabilizzata da 13MP con apertura f/2, che vede il ritorno della prestigiosa firma Zeiss. Altrettanto promettente il settore audio, che propone una soluzione OZO a 360°. Anche il Nokia 8 arriverà con una versione Android quasi stock, cosa che sta piacendo a molti acquirenti. La scocca ha ottenuto la certificazione IP54 contro gli schizzi e la batteria è da 3090mAh con Quick Charge 3.0. Il timore è che possa essere arrivato troppo tardi ed apparire non al passo con l’attuale fascia alta di mercato, dove la gara alla riduzione delle cornici verrà sostenuta anche da Apple. Tuttavia il prezzo di lancio in Europa sarà di 599€, per cui dovrebbe posizionarsi un po’ al di sotto e competere con modelli come OnePlus 5. La disponibilità è prevista per settembre.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.