Financial Times: gli Apple Glasses potrebbero sfruttare iPhone come display

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Stefano Ferri, Mario Marino.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Il Financial Times (che, spesso, ha dimostrato di avere buoni agganci all’interno di Apple) ha pubblicato un articolo circa lo stato dell’arte dello sviluppo degli Apple Glasses, gli occhiali smart che, ovviamente, sfrutteranno ARKit a fondo. Nella montatura saranno integrati fotocamere, batteria, sensori e uno schermo per mostrare le informazioni, ma, a quanto pare, alcuni prototipi sono stati pensati senza schermo, demandando il tutto ad iPhone.

Dunque, gli occhiali si limiterebbero ad essere semplicemente una sorta di fotocamera tridimensionale sul mondo, mentre le informazioni saranno mostrate su iPhone. In questo caso, l’approccio da parte di Apple sarebbe più simile a quello di Snapchat con i suoi Spectacles che a quello di Google con i suoi Glasses o, ancora, agli Hololens di Microsoft (che, però, sono più simili a un visore per la realtà virtuale che a un paio di occhiali che mostrano informazioni aggiuntive su quanto l’utente guarda attraverso le proprie lenti.

Ad oggi non si sa ancora se e quando gli occhiali smart di Cupertino vedranno la luce, visto che il framework ARKit è ancora acerbo e, soprattutto, dovrà essere risolto il problema più grande: la gestione dell’autonomia energetica del dispositivo e quella dell’iPhone su cui si appoggerà.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.