La funzionalità “Messaggi su iCloud” di iOS 11 va in panchina, per ora

iOS 11 è un rilascio piuttosto ricco, specialmente lato iPad. Forse è solo una mia impressione, ma in generale le versioni dispari di iOS mi sembrano sempre quelle più sostanziose. Nulla togliendo alle versioni pari, ovviamente, che possono apportare meno migliorie magari ma sono altrettanto importanti nell’evoluzione del sistema operativo mobile di Apple. Purtroppo durante lo sviluppo può capitare qualche vittima illustre, rimossa per un suo reinserimento successivo o per la dismissione totale. Per fortuna non sarà il caso di “Messaggi su iCloud”, che è stata sì tolta dalla Beta 5 di iOS 11 recentemente rilasciata ma ritroverà spazio in un prossimo aggiornamento di sistema. 11.1? 11.2? Addirittura iOS 12? Al momento non è dato saperlo. La situazione ricorda però altri importanti rinvii passati, risolti in una versione intermedia. Il Portachiavi iCloud, ad esempio, non arrivò subito con iOS 7 ma si dovette attendere la 7.0.3. Simile discorso toccò alla Libreria Foto iCloud, annunciata per iOS 8 ma effettivamente arrivata con la 8.1. Se manterrà la tradizione già vista, Apple ha solo preso qualche settimana in più per dare gli ultimi ritocchi, il che non è affatto un male.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.