Le spese di Apple per ricerca e sviluppo sono tornate ai fasti del primo iPhone

Il detto dice: chi più spende, meno spende. Un apparente controsenso da pronunciare, ma il senso che suggerisce è di un buon investimento iniziale per poi raccoglierne i frutti. Per un’azienda, il discorso credo si applichi soprattutto sul versante ricerca e sviluppo: investendovi bene denaro e risorse, aumentano le probabilità di un prodotto riuscito da cui trarre guadagni. Stranamente, qui Apple è stata sinora meno spendacciona di quanto sembrasse, mentre altre realtà hanno sostenuto costi R&D più cospicui. Un report del Wall Street Journal cambia però questa prospettiva.

Dai dati finanziari di pochi giorni fa, emerge che nell’ultimo trimestre le spese per la ricerca sono aumentate nettamente, con un +15% rispetto il medesimo trimestre del 2016. In un anno la mela ha sborsato nell’ambito 11,2 miliardi di $. Una cifra astronomica, detta così, ma si tratta “solo” del 5% dei ricavi annui, contro rivali che arrivano addirittura a reinvestirne oltre il 22,5%, come Qualcomm. C’è comunque un altro dato positivo interessante da questa avanzata: con le dovute proporzioni tra i due diversi periodi, il WSJ afferma che si è tornati a ritmi di spesa simili a quelli antecedenti il primo iPhone. Un buon indizio per l’arrivo di futuri prodotti. Sulla realtà aumentata? Sulla guida autonoma? Tutte le opzioni sono sul tavolo…

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.