Qualche volta mi dimentico di Siri (ed è anche colpa mia)

Qualche volta mi dimentico di Siri. Spero non me ne voglia, ma io so il motivo di questa mia indifferenza nei suoi confronti. È semplice: quando nel voler formulare una precisa richiesta si ha il dubbio che questa non possa essere soddisfatta si preferisce soprassedere, ricorrendo alla tradizionale interfaccia grafica.

Questa volta però non sono qui per fare un’invettiva contro Siri, anzi. Questo mio dimenticarmi di lei – qualcuno avrà mai impostato Siri con voce maschile trasformandolo in un lui? – mi fa scordare che spesso la sua “intelligenza” viene migliorata, sia lato server da Cupertino, sia lato iOS dagli aggiornamenti, attraverso l’implementazione di alcune funzionalità vocali nel sistema e nelle app di terze parti. È molto probabile che sull’iPhone di ciascuno di noi ci siano delle app compatibili con Siri a nostra insaputa. Per verificare questo, ed eventualmente per attivare la funzionalità, possiamo andare alla voce Siri nelle Impostazioni e poi cliccare sulla scheda Supporto app. Qui troveremo la lista delle app installate che supportano un qualche comando attraverso l’assistente vocale, oltre ovviamente a quelle presenti di default su iOS. Insomma qualche volta lei potrebbe fare per me qualcosa che però io non mi sogno di chiederle (ed è un po’ anche colpa mia).

In questo modo ho per esempio scoperto che con l’ultimo aggiornamento di Satispay (non vi siete ancora iscritti?) è possibile inviare denaro ai propri contatti senza nemmeno più preoccuparsi di aprire l’app. La stessa funzione era già presente in PayPal. Ho fatto un po’ di prove e la cosa positiva è che il processo funziona veramente bene, con l’unica accortezza di pronunciare «zero euro e tot centesimi» qualora stessimo inviando una cifra inferiore all’unità. Sicuramente la prossima volta che invierò un pagamento ad un amico su Satispay – e capita spessissimo – non mi dimenticherò di Siri. Sapete chi invece non si scorda proprio mai di lei? La risposta è qui (potrebbe aprirsi un video!), insieme a tanti spunti interessanti per sfruttare al meglio l’assistente vocale dei nostri Apple device.

Simone Sala

Junior Editor - Appassionato di tecnologia, mi piace analizzarne sia gli aspetti tecnici che i risvolti sociali. Sono curioso per natura e cerco sempre di sperimentare le ultime novità in qualsiasi ambito. Collaboro con SaggiaMente dal 2016.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.