Alle 9:01 preordini di iPhone 8, Apple Watch 3 ed Apple TV 4K: i miei consigli

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Denis Simeoni, Alessandro Censi.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Vorrei poter dire di essermi svegliato alle 4 per il pensiero della prenotazione, ma la verità è che sta diventando una scomoda abitudine dovuta ai farmaci contro la cefalea a grappolo. Colazione fatta, doccia fatta, ne approfitto per un rapido recap di quel che avverrà tra circa 3h (1 per voi). Alle 9:01 italiane si apriranno i pre-ordini per iPhone 8, Apple Watch 3 ed Apple TV 4K, tre prodotti molto diversi che, insieme, potrebbero generare un bel picco di vendite. iPhone X è il vero pezzo grosso quest’anno ma, a giudicare dalle reazioni di molti, sembra che l’interesse su 8 e 8 Plus sia comunque elevatissimo. Sui prezzi abbiamo già discusso, non ci resta che darvi qualche informazione potenzialmente utile. Sempre che siate interessati al pre-ordine si intende.

apple store down

Usate l’app Apple Store e non il sito, la rete dati e non il Wi-Fi

In passato Apple non è stata quasi mai precisa “al secondo” per l’apertura dei pre-ordini ma chi è interessato a prenotare è utile che stia già sugli attenti 5 minuti prima delle 9. Per esperienza consiglio l’uso dell’app Apple Store su iOS in luogo del sito e la navigazione su rete cellulare e non su Wi-Fi, in questo modo vedrete lo store online prima degli altri. È anche fondamentale avere già i dati della carta di credito nel proprio account Apple ID, perché altrimenti si perde troppo tempo, e se avete la possibilità di attivare Apple Pay fatelo, sarete ancora più veloci. Non è una corsa all’oro ma se siete tra quelli che ci tengono ad accertarsi la possibilità di acquisto al day one, allora è fondamentale avere anche molto chiaro in testa cosa si vuole acquistare. Io spesso ho anche una seconda scelta, nel senso che se sono indeciso tra due modelli (es. per colore), definisco un ordine di priorità e se non c’è il primo vado col secondo. Tanto se non riesco a decidere è perché mi piacciono entrambi…

iphone-x-8-colori

Se siete indecisi sul colore, decidete un ordine di priorità e fate decidere al caso (disponibilità)

Ricordo che oggi si attivano i pre-ordini per tre prodotti che saranno disponibili all’acquisto ed al ritiro il 22 settembre prossimo. Per quanto riguarda Apple TV 4K non mi aspetto proprio le gomitate e non ricordo di grossi problemi di approvvigionamento in passato, mentre per Apple Watch 3 le cose potrebbero essere diverse. Gli scorsi anni non c’erano molti esemplari all’inizio e questa volta da noi non arrivano le varianti LTE, che comprendono anche quelle acciaio ed Edition nonché i diversi cinturini delle combinazioni in bundle, per cui potrebbero essere ancora di meno. Gli iPhone 8 sono un po’ un mistero ma io credo che gli ordini saranno davvero tanti. X ha suscitato tanta curiosità ma ho già detto che la particolarità del design, l’incertezza delle novità e il prezzo, dovrebbero limitare il bacino d’utenza della prima ora. È facile che il boom più importante si verifichi a cavallo tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre, sempre che i pareri, le recensioni e il comune “vociare” vadano a promuoverlo.

L’Apple TV 4K da 32GB è sufficiente, ma Apple ha prezzato la 64GB 20€ in più.. strategici!

Per quanto riguarda gli iPhone, gli anni precedenti i modelli con tagli più elevati erano davvero pochissimi nei centri più grandi e completamente zero in quelli più piccoli. Per cui se cercate un 256GB state doppiamente allerta. Vorrei anche dare qualche ulteriore dettaglio in merito la procedura d’acquisto più rapida, ovvero il ritiro in negozio. Questo si deve scegliere fin dall’inizio dell’ordine e non alla fine. Dopo aver individuato il prodotto che si desidera acquistare, bisogna cliccare direttamente su ritiro / verifica disponibilità. A quel punto si potrà selezionare lo store di riferimento (Apple Campania per me) e procedere fino al pagamento. Attenzione: Apple effettua subito una prenotazione sulla carta ma i soldi li scala effettivamente solo quando andrete a ritirare il prodotto in negozio (o quando spedisce, nel caso degli ordini con spedizione). Altra cosa: se intende acquistare più prodotti, iniziate da quello per voi più importante e concludete l’ordine solo con lui. Non c’è da pagare la spedizione su questi importi, per cui non ha senso fare un ordine cumulativo con il rischio di essere scavalcati dagli altri nel frattempo. Ultimo consiglio ma anche il più importante: tenete a bada la scimmia!!1!

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.