iPhone X, per spegnerlo si passa dalle Impostazioni? Sì, ma non solo!

Talvolta Apple fornisce nelle sue versioni Beta delle anticipazioni sui futuri dispositivi, intuibili dalla presenza di nuove opzioni. Una delle funzionalità introdotte da iOS 11 si rivolge soprattutto ad iPhone X, nonostante sia disponibile anche sugli altri modelli. Come si può spegnere o riavviare un iPhone a cui si è rotto il pulsante di accensione/sblocco? Basterà andare nelle Impostazioni, entrare nella sezione Generali e selezionare l’opzione desiderata a fondo pagina. Ed era una cosa che effettivamente mancava, per cui si è interpretata solo come una gradevole aggiunta.

ios11-spegni-iphone-x

Su un iPhone X il pulsante di accensione/blocco è ancora presente, ma si chiama side button ed ha cambiato funzionalità, assorbendo alcune peculiarità associate al tasto Home scomparso, inclusa la lunga pressione per richiamare Siri. Ciò esclude la possibilità di usarlo allo stesso modo per spegnere il dispositivo. Si potrà chiaramente utilizzare la nuova opzione del menu appena descritta, ma vi è anche un’altra novità utile di iOS 11 che in molti non hanno notato. Con il nuovo sistema operativo, si può premere 5 volte il side button per entrare in modalità di emergenza, che include le seguenti funzioni: spegnimento, cartella clinica ed SOS emergenze.

Oltre all’ovvia e più diretta possibilità di spegnere il dispositivo, questa nuova modalità ha altri effetti secondari non meno importanti. Si può infatti accedervi in caso di emergenze o pericolo e l’iPhone non sarà successivamente sbloccabile con Face ID o Touch ID. Anche se non si completa il riavvio, la prima autenticazione successiva dovrà avvenire con il più tradizionale pin.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.