Dallo scatto alla post-produzione, al via il Leica tour con Med Store

Al via sabato 14 ottobre il Leica Tour, organizzato in collaborazione con Med Store: un viaggio per tappe lungo tutto il centro-nord Italia dedicato a viaggiatori, fotografi esperti o a chi semplicemente ama fare qualche scatto solo per ricordo. Nove workshop in nove città diverse, divisi in due sessioni: una la mattina dal tema “Fotografare con Leica” e una il pomeriggio di “Post produzione con iPad Pro e Apple Pencil”. Un ricco calendario di appuntamenti a partire da sabato 14 ottobre a Roma nello store Leica di Piazza di Spagna per proseguire in tutti i negozi della catena Med Store da sabato 21 ottobre (Macerata, via Cluentina 35/B), sabato 28 ottobre (Chieti, C.C.Megalò), domenica 12 novembre (Corciano C.C. Gherlinda), sabato 18 novembre (Ancona, Caso Stamira 45), domenica 19 novembre (Ascoli Piceno C.C. Al Battente), sabato 25 novembre (Lucca), sabato 2 dicembre (Ravenna C.C. Esp) fino a domenica 3 dicembre (Bologna C.C. Centro Nova).

leica-tour-medstore

In un momento in cui scattare fotografie è diventato quasi un gesto banale, un click da fare al volo non appena un bel piatto viene portato in tavola, è importante conoscere e approfondire l’intero processo di una foto, dal contesto al rapporto con il soggetto, dallo scatto alla post-produzione.

leica-tour

Valore aggiunto del seminario la possibilità di provare sul campo le più recenti fotocamere e obiettivi Leica e le ultime novità Apple messe a disposizione da Leica Camera Italia e Med Store per i partecipanti di tutte le tappe del tour. Durante la mattinata del corso è infatti prevista una sessione di scatto con un compagno di viaggio d’eccezione, un Leica Ambassador, che condividerà l’intero tour con i partecipanti e potrà dare consigli per migliorare le proprie fotografie. Si tratta di Cristiano Zabeo, fotografo freelance, si occupa di reportage sociale e di fotografia di musica, coprendo sia backstage che stage. Collabora con numerosi musicisti seguendo i tour, realizzando copertine e redazionali per le riviste di settore. Ha collaborato con la casa editrice Rizzoli come ritrattista. In ambito reportage è impegnato con associazioni e ong sensibili ai temi dell’infanzia e della condizione umana. Dal 2016 è Leica Ambassador.

ipad-foto-leica-medstore

Occasioni uniche per incontrare fotografi e tecnici e assistere a presentazioni che illustrano la storia e la tecnologia alla base della fotografia e trasmettere il valore di uno sguardo d’autore in un momento in cui scattare fotografie è diventata per tutti un’attività quotidiana. Il workshop è anche un modo per riflettere su come sia cambiata la fotografia nell’era della condivisione sui social network. Diventata ormai il più importante mezzo di comunicazione, la vera sfida è di rendere con uno scatto qualcosa di talmente semplice che tutti possano dire “potevo farlo anche io, ma non l’ho fatto”.

leica-tour-med-store

I partecipanti sono invitati a venire muniti di propria card SD per la conservazione dei loro elaborati. È richiesta una conoscenza base di ripresa fotografica: tempi/diaframmi/sensibilità. Il corso verrà effettuato solo se verrà raggiunto il numero minimo di 5 iscritti.

SaggiaRedazione

Informazioni di servizio dalla redazione e (pochi) articoli promo riservati ad aziende di qualità ed affidabilità riconosciuta.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.