Settembre sembra essere un mese molto prolifico dal punto di vista fotografico. Dopo le novità di Canon, Nikon, Sony e Fujifilm (ascoltatele su PixelClub), adesso tocca a Tamron svelare un nuovo prodotto. Il Tamron 100-400mm f/4,5-6,3 Di VC USD è uno teleobiettivo zoom reflex per full frame relativamente compatto e leggero, anzi è proprio il più leggero della categoria con il suo peso pari a 1,1 Kg. Lo schema ottico includerà 3 lenti a bassa dispersione, capaci di ridurre al minimo le aberrazioni, e il rivestimento eBAND che è un trattamento antiriflesso molto performante.

La messa a fuoco è affidata al nuovo sistema Dual MPU ad alta velocità, già presente negli ultimi obiettivi Tamron, che garantisce precisione e velocità. L’obiettivo è compatibile con il teleconverter 1,4x, la distanza minima di messa a fuoco è 150cm e il rapporto di ingrandimento è 1:3,6. Il Tamron 100-400 è resistente alle infiltrazioni di polvere ed alle condizioni atmosferiche avverse e sarà messo in commercio entro la fine del 2017 con attacco Canon e Nikon (ancora un altro “pezzo” in meno per le vecchie Sony SLT, dunque) ad un prezzo non ancora ufficializzato.

Massimiliano Latella

Guest Editor - Fotografo matrimonialista, suono il Basso e la tecnologia è il mio leitmotiv.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.