10 scorciatoie per migliorare la produttività con Safari su iOS

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Maurizio Bergo, Roberto Pinna.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Sebbene la concorrenza non manchi, ritengo Safari per iOS uno dei migliori browser che si possano desiderare per i propri device, e pertanto è quello che utilizzo per la maggior parte del tempo. Nonostante questo, leggendo il post apparso sulle pagine di 9To5Mac, mi sono accorto di non essere a conoscenza di molte scorciatoie raggiungibili attraverso una pressione prolungata sul display. Alcune di queste sono di lunga data, mentre altre arrivate solo con iOS 11. Ecco dunque la lista delle 10 shortcut per Safari, proposta da 9To5Mac.

Pressione prolungata sui tasti Indietro/Avanti

Per raggiungere la Cronologia di Safari è possibile cliccare sull’icona del libro e trovare la scheda dedicata, la terza dopo quella di Preferiti ed Elenco Lettura. Tuttavia così si aprirà la cronologia dell’intera nostra navigazione. Talvolta invece vogliamo solo spostarci di poche pagine avanti o indietro. Per farlo è sufficiente una pressione prolungata sui tasti appositi nella barra inferiore di Safari per accedere velocemente alla sola cronologia della scheda aperta. Non è nuova, ma non tutti ne sono a conoscenza.

Pressione prolungata sul bottone dei Preferiti

Se premendo il bottone a forma di libro accediamo alle tre sezioni Preferiti, Elenco Lettura e Cronologia, come visto poco sopra, con una pressione prolungata troveremo le opzioni per aggiungere la pagina ai Preferiti o all’Elenco Lettura, nulla di più logico a pensarci, eppure non è una scorciatoia molto sfruttata.

Pressione prolungata sul bottone dei pannelli

Una pressione lunga sull’ultimo tasto a destra della barra inferiore permette di chiudere velocemente il pannello (o tab) in primo piano, oppure tutti quelli aperti. Oltre a questo è possibile richiamarne uno nuovo, eventualmente anche in versione privata ovvero in modo tale che non vengono memorizzati i dati della cronologia, cookies e quant’altro. Solo su iPad il tasto richiama anche le opzioni relative alla funzionalità Split View.

Pressione prolungata sul bottone Nuovo Pannello

Una pressione lunga sul tasto raffigurato con un “più” – raggiungibile dopo aver ciccato sul bottone dei pannelli visto al punto precedente – permetterà di riaprire le tab chiuse di recente, magari per errore. Su iPad questo tasto è sempre visibile nella barra superiore.

Pressione prolungata sul bottone Fine

Una volta aperta la vista delle tab, in basso a sinistra troveremo il tasto Fine, che permette di tornare all’ultimo pannello visualizzato. Una sua pressione prolungata consentirà di chiudere velocemente tutti e quanti i pannelli aperti.

Pressione prolungata su di un link

Scommetto che questa shortcut è piuttosto nota. In ogni caso, se qualcuno non ne fosse a conoscenza, sappia che tenendo premuto su un link si aprirà un menu con diverse opzioni per aprirlo, aprirlo in un nuovo pannello, aggiungere la pagina linkata ad Elenco Lettura, copiarlo o condividerlo. Forse è meno noto che con iOS 11 è possibile effettuare un tap veloce con due due dita sul link per vederselo direttamente aperto in un a nuova scheda. Comodo no?

Pressione prolungata su di una immagine

Così come per i link, la pressione prolungata vale anche per le immagini, dove però troviamo anche l’opzione per salvare il file in galleria.

Pressione prolungata su una favicon

Nella schermata che mostra i nostri siti preferiti troviamo ben in evidenza le varie favicon associate a questi. Con una pressione prolungata su una di esse potremo eliminare il preferito, oppure modificarne nome, link o posizione.

Pressione prolungata sul tasto ricarica

All’estrema destra della barra degli indirizzi di Safari troviamo il tasto di refresh della pagina. Una pressione prolungata su questo permette di richiedere velocemente la versione desktop del sito. Se avete un content blocker attivo verrà mostrata anche l’opzione per ricaricare la pagina senza che questo influisca in alcun modo sugli elementi pubblicitari presenti.

Pressione prolungata su Vista Lettore

La vista lettore – o lettura, che dir si voglia – permette di leggere un testo con una formattazione pulita, regolare e priva di distrazioni. Si attiva premendo l’icona posta all’estrema sinistra nella barra degli indirizzi. Una pressione prolungata su questa permettere di scegliere di aprire sempre il sito web in primo piano in vista lettore, oppure addirittura qualunque pagina, sempre che questa sia compatibile con tale opzione.

Queste erano le dieci scorciatoie di Safari su iOS raggiungibili tramite un tap prolungato e proposte da 9To5Mac. Devo dire che alcune di esse mi saranno molto utili, a patto di ricordami della loro esistenza al momento giusto.

Simone Sala

Junior Editor - Appassionato di tecnologia, mi piace analizzarne sia gli aspetti tecnici che i risvolti sociali. Sono curioso per natura e cerco sempre di sperimentare le ultime novità in qualsiasi ambito. Collaboro con SaggiaMente dal 2016.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.