AsSaggio: catapultati negli anni 90 con la clip da cintura per AirPods

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Ivan Vannicelli, Fabrizio Milanello.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Non è facilissimo che io abbia il tempo di sedermi dietro una tastiera per scrivere una recensione, ecco perché di solito lo faccio per prodotti “importanti” e tralascio le minutaglie. Oggi, però, faccio volentieri un’eccezione per un gadget sicuramente superfluo ma che sto trovando molto comodo. Gli Apple AirPods (recensione) si stanno comportando molto bene anche sul lungo periodo e ormai uso quasi esclusivamente questi come auricolari Bluetooth, dentro e fuori casa. Da qualche settimana li ho decorati con un sticker preso su Etsy che riproduce la classica click wheel di iPod: è piuttosto scarso qualitativamente ma non lo tolgo perché lo trovo simpatico e mi è utile per distinguere il mio case dagli altri.

airpods-clip-1

La custodia degli AirPods non è solo un elemento di supporto per trasportarli ma è parte integrante del prodotto. Già sarebbe fondamentale per il fatto che gli auricolari sono due elementi separati, però è anche utile dal punto di vista operativo visto che attiva/disattiva l’abbinamento e gestisce la ricarica. Non è troppo voluminosa ma è un po’ spessa, per cui non è il massimo da tenere in tasca. Quando ho visto la clip di Elago ho subito pensato che fosse una roba pessima in stile manager anni ’90: lacca nei capelli e StarTAC alla cintura.

airpods-clip-4

Poi, però, ho finito per comprarla in uno di quei raptus da acquisto compulsivo notturno (spero non capiti anche a voi, è una brutta malattia). Il prodottino in questione costa circa 10€ ed è disponibile in nero o trasparente… vai a capire perché manca l’unico colore che avrebbe avuto un senso per l’abbinamento. Non essendoci il bianco ho optato per il trasparente, che poi è trattato per risultare leggermente opaco e morbido al tatto. È identico nella finitura alla cover Artwizz Rubber Clip per iPhone, che ancora dovrei avere da qualche parte.

airpods-clip-8

La struttura sembra robusta e la clip è bella spessa ma l’impressione è che il materiale sia poco elastico, per cui non ci giocherei troppo. Il suo mestiere lo fa, si aggancia senza problemi e mantiene bene la posizione. La custodia degli AirPods ci entra alla perfezione ma non bisogna fare l’errore di metterla frontalmente. La cerniera deve essere posizionata davanti per due motivi: il primo è che altrimenti non si aprirebbe comodamente, andando ad urtare sul retro del supporto; il secondo è che l’auricolare destro sta a destra solo se guardiamo la custodia davanti e mettendola al contrario si farebbe confusione.

airpods-clip-9

Probabilmente ho scritto anche troppe parole per descrivere questo prodotto, che non è altro che un banalissimo supporto da cintura (che però si può adoperare anche altrove, ad esempio sulla tracolla di una borsa). Come tutti questi ha un lato negativo: l’estetica. Infatti io lo uso solo quando ho qualcosa che lo copre, come una giaccia o un maglione. Tuttavia il suo lavoro lo svolge egregiamente e trovo che sia davvero pratico sapere di avere gli AirPods sempre a disposizione. Sta a voi decidere se questa comodità valga o meno i 10€ dell’acquisto.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.