Federighi: Apple è al lavoro per ripristinare il Centro Notifiche in Reachability

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Simone Carluccio, Andrea Montagna.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Vi dirò: credevo che Apple avesse deciso di rimuovere la possibilità di richiamare il Centro Notifiche con uno swipe verso il basso dalla parte di schermo vuota lasciata da Reachability per una sorta di continuità con iPhone X, dove la possibilità di abbassare le app sembra mancare del tutto. Un utente di MacRumors ha inviato una email a Federighi con le proprie rimostranze, sottolineando come la feature fosse una soluzione concreta ai problemi che uno schermo grande può causare all’esperienza d’uso. Il VP di Apple gli ha prontamente replicato con un laconico “We’re fixing it“, ossia “Lo stiamo ripristinando“, senza però specificare entro quando sarà nuovamente attivo sugli smartphone.

iphone-6-reachability

Molto probabilmente, potrebbe ritornare con iOS 11.1, aggiornamento che porterà con sé anche la possibilità di richiamare l’app switcher con una pressione lunga con il 3D Touch sul bordo sinistro dello schermo di iPhone. Nel frattempo, spero che Apple implementi Reachability anche per iPhone X, visto e considerato che lo schermo è poco più largo di quello di iPhone 8 da 4.7″ ma è decisamente più alto.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.