iOS 11.2 rimuoverà le animazioni che causano problemi nell’uso della Calcolatrice

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Sergio Lo Bianco, Mattia Bonoli.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

L’undicesima versione di iOS è uno dei rilasci più importanti nella storia del sistema operativo Apple, soprattutto se andiamo a guardare quanto ha introdotto lato iPad. Nuove funzionalità ma anche nuovi bug, purtroppo pressoché inevitabili nel ciclo vitale di qualsiasi software, considerato l’errore umano sempre dietro l’angolo. Certo, alcuni potrebbero essere risolti con più anticipo rispetto al previsto e non ci riferiamo solo ai bachi di sicurezza, ma pure a problemi minori più strambi, come quello della Calcolatrice. Sin dalle prime Beta di iOS 11, l’app ha mostrato errori nella gestione delle animazioni alla pressione dei pulsanti, causando talvolta salti di operazioni se gli input avvengono troppo rapidamente. L’esempio più comune riportato online è la somma 1+2+3, che eseguita a grande velocità può finire per essere interpretata come 1+23, ignorando la seconda addizione. Di conseguenza, invece che 6 come da immagine sottostante l’utente si ritroverà con 24 come risultato.

Come riporta MacRumors, nella prima Beta di iOS 11.2 Apple ha deciso di risolvere la faccenda in modo drastico ma efficace, ovvero rimuovendo le animazioni colpevoli dei ritardi nell’input. Via il dente via il dolore, e i primi riscontri dai tester confermano effettivamente il ripristino della corretta operatività della Calcolatrice anche durante digitazioni piuttosto spedite. Resta da chiedersi come abbia fatto un bug del genere a restare indisturbato sino ai giorni scorsi: è vero che non si tratta di qualcosa di grave, tale da compromettere il funzionamento e la sicurezza del sistema, ma coinvolge un’app bene o male basica nonché tra le più utilizzate. Durante la fase preliminare, peraltro, il difetto era già stato notato dagli sviluppatori che provavano le Beta e l’avevano segnalato a chi di dovere, ma con poca considerazione. Solo il risalto mediatico ha sortito le attenzioni sperate. Non rientrando nei fix implementati per iOS 11.1, che di suo ancora deve uscire in forma definitiva, bisognerà convivere ancora un po’ con questa Calcolatrice “lenta di comprendonio”.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.