Apple accusa Qualcomm di aver violato otto brevetti

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Paola Bellini, Franco Magro.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

I rapporti fra Apple e Qualcomm sono ormai più che deteriorati: se gli screzi erano iniziati per una mera questione di pagamento delle royalty per lo sfruttamento dei modem, ritenute da Apple troppo elevate, col passare del tempo le due aziende hanno iniziato a citarsi a vicenda in più Paesi del mondo, fino ad arrivare alla richiesta di blocco delle vendite negli USA degli iPhone che usano chip wireless di Intel da parte della società di San Diego.

Oggi Apple ha citato Qualcomm per la presunta violazione di otto suoi brevetti, relativi alla gestione intelligente dell’efficienza energetica dei chip: si tratta di alcune tecnologie che autorizzano il SoC a sfruttare solo l’elettricità che serve per le operazioni da compiere e di usare solo alcuni core se queste non sono molto complesse, ponendo in stand-by gli altri. Secondo Cupertino, tali brevetti sarebbero stati violati da Qualcomm per la realizzazione dei processori Snapdragon 800 e 825, usati tanto da Google nei Pixel quanto da Samsung in molti suoi smartphone.

In citazione, Apple sostiene di aver richiesto tali brevetti anni prima rispetto a Qualcomm e, qualora le circostanze dedotte siano vere, non porrebbero decisamente bene per la rivale che, peraltro, rischia di dover combattere la battaglia da sola: infatti, non solo l’FTC ha definito monopolistica la posizione di San Diego, ma Intel e Samsung si sono schierate con Apple, così come l’Autorità taiwanese garante per il Mercato.

Ad ogni modo, Apple ha formulato la richiesta di risarcimento solo nei confronti di Qualcomm non anche in quelli di Samsung e Google. Vi terremo aggiornati, come sempre, anche sugli sviluppi di questa vicenda.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.