Le autorità americane intimano Apple di sbloccare un iPhone

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Stefano Giraldo, Teresio Demaria.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

L’eterno conflitto fra privacy, sicurezza informatica e indagini da parte dell’Autorità giudiziaria è nuovamente emerso oltreoceano, visto che i Texas Rangers hanno richiesto un mandato di perquisizione nei confronti di Apple per ottenere i dati memorizzati su iCloud e lo sblocco dell’iPhone SE del killer di Sutherland Springs, suicidatosi dopo la mattanza perpetrata. Se per l’azienda non ci sono problemi a fornire le informazioni memorizzate su iCloud una volta ricevuto il provvedimento da parte del giudice, per la seconda richiesta si potrebbe tornare allo stallo che ha caratterizzato le indagini sull’attentatore di San Bernardino e il suo iPhone 5c, quando l’FBI chiese a Cupertino di sviluppare una versione di iOS in grado di accedere ai dati memorizzati sul dispositivo ottenendo solo il rifiuto della stessa che si appellò al diritto alla riservatezza. Infatti, la società sosteneva che un simile strumento software, se utilizzato in maniera invasiva, avrebbe potuto minacciare la privacy di milioni di americani.

iphone-se-touch-id

La vicenda si risolse con lo sblocco del 5c da parte di una società di consulenza informatica israeliana, ma a questo giro le cose potrebbero farsi ben più complesse, vista la presenza del Touch ID e del Secure Enclave ai quali la crittografia di iOS è strettamente connessa. Apple, dal canto suo, ha puntualizzato che sarebbe bastato utilizzare le impronte digitali del cadavere per sbloccare il cellulare (ovviamente, nei minuti immediatamente successivi al decesso, visto che il Touch ID sa riconoscere un dito “vivo” da uno “morto”). Pare che, comunque, il terrorista avesse con sé un LG G6, circostanza che le autorità non vogliono confermare per “non suggerire a possibili emuli e ad altri criminali quali dispositivi usare per impedire l’accesso ai propri dati”. Qualora la vicenda dovesse avere ulteriori sviluppi, vi aggiorneremo tempestivamente.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.