L’iPad Pro del 2018 potrebbe avere un SoC A11X da 8 core

Conclusisi (ma non del tutto) i rumor sugli iPhone vista la recente commercializzazione del modello X, in rete si inizia a parlare del prossimo iPad Pro. Per quanto la linea sia già stata rinnovata con l’introduzione del modello da 10.5″, che ha portato con sé un design leggermente rivisto per via delle cornici più sottili e per lo schermo ProMotion con un refresh pari a 120 Mhz, pare che nel 2018 il tablet di Cupertino sarà dotato non solo del Face ID, ma anche della versione più potente dell’A11, l’A11X Bionic da ben 8 core.

L’indiscrezione, da prendere con le dovute cautele, è stata riportata dal sito cinese MyDrivers (nuovo a questo tipo di notizie) che sostiene di aver ricevuto l’informazione direttamente da una sua fonte in TSMC. Il super SoC sarà, quindi, dotato di tre core Monsoon ad elevate prestazioni e ben cinque Mistral ad alta efficienza energetica. Il chip sarà accompagnato anche dal coprocessore M11 e dal motore neurale, necessari al funzionamento di Face ID, la cui implementazione sarà anche la scusa per Apple per rivedere totalmente il form factor di iPad, rendendolo più simile a quello di iPhone X, orecchie incluse.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.