460 modelli di portatili HP sono dotati di un keylogger

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Carlo Vigano, Lodovico Gottardi.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Attenzione! Ben 460 modelli di portatili HP, commercializzati dal 2012 sino ad oggi, sono dotati di un keylogger che potrebbe permettere ad un malintenzionato di registrare tutto ciò che digitiamo con la nostra tastiera, username e password dei servizi online compresi. La scoperta è stata fatta da un ricercatore esperto di sicurezza informatica, tale Michael Myng, il quale ha notato come il firmware del trackpad dei portatili, realizzato da Synaptics, sia dotato di un keylogger, disabilitato di default, ma che potrebbe essere facilmente attivato anche a distanza.

hp_logo

HP si è subito messa all’opera per risolvere il problema, pubblicando la lista dei modelli affetti dalla falla sul suo sito web (le serie affette sono EliteBook, ProBook, Pavilion ed Envy) e lavorando con Synaptics per rimuovere il programma che, a detta di entrambe le società, sarebbe stato inserito solo come un programma per fini di debug.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.