Microsoft rilascia un importante aggiornamento di Office per Mac

Inutile negarlo, nonostante le tante alternative Microsoft Office rimane lo standard del settore per quanto riguarda la suite di produttività da ufficio, e questo vale anche in ambito Mac, dove non mancano certo alternative anche gratuite e Made in Cupertino. Il merito è sicuramente tutto di Microsoft, la quale si è sempre concentrata per portare nel migliore dei modi il suo prodotto sulla piattaforma Apple. Addirittura iOS è spesso riconosciuto come il miglior sistema operativo per cui sono state concepite le versioni mobile di Word, Excel e PowerPoint.

Oggi parliamo però della versione 16.9.0 di Office 2016 per Mac, che è stata rilasciata definitivamente nelle ultime ore da Microsoft. Come segnala il portale Neowin, si tratta di una release importante poiché  la versione 16.9.0 (Build 18011602) condivide per la prima volta dopo un decennio lo stesso codice di base per tutte le piattaforme (Windows, Mac, iOS, Android).

La nuova versione porta con sé anche alcune novità pratiche di rilievo, come la possibilità di modificare documenti Word in condivisone tra più utenti ed in tempo reale. Sempre per Word arriva il salvataggio continuo ed automatico con la possibilità di ripristinare le versione precedenti del file, tutte salvate nel cloud. Novità analoghe arrivano per Excel, che porta con sé anche nuove vesti per i grafici e altre feature avanzate. Il software risulta inoltre decisamente più performante grazie al pieno supporto al multi-thread per i calcoli delle funzioni. Novità importanti anche per PowerPoint, dove oltre alle migliorie già citate per Word troviamo la possibilità di usare il mouse come un puntatore laser durante le presentazioni, la modifica all’interno del software dei media audio e video, con la possibilità di tagliare testa e coda delle tracce e la messa in evidenza delle slide che hanno subito delle modifiche. Piccole novità sono state presentate anche per il client email Outlook. Per maggiori dettagli sulle note del rilascio vi lascio alla pagina ufficiale del portale Microsoft Office.

Simone Sala

Junior Editor - Appassionato di tecnologia, mi piace analizzarne sia gli aspetti tecnici che i risvolti sociali. Sono curioso per natura e cerco sempre di sperimentare le ultime novità in qualsiasi ambito. Collaboro con SaggiaMente dal 2016.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.